Settembre 16, 2024

LIGNANO SABBIADORO: COME AFFRONTARE IL “BACK TO” CON BREVI FUGHE DI FINE ESTATE

Ecco le proposte della destinazione balneare friulana prima di tornare alla solita routine, tra attività in spiaggia, escursioni in bicicletta, riserve naturali e degustazioni

Lignano Sabbiadoro– C’è chi al mare non riesce a rinunciare fino all’ultimo e per rendere meno faticoso il “back to” dopo le vacanze inizia a programmare brevi fughe di fine estate appena possibile a settembre o, perché no, anche ad ottobre.
Una destinazione ideale per un weekend lungo fuori porta è Lignano Sabbiadoro, la più grande meta balneare del Friuli Venezia Giulia, che offre tante attività e attrazioni per il giusto mix di riposo e divertimento. Ecco, quindi, le migliori proposte di fine estate lignanese, tra eventi gastronomici ed escursioni gratuite in bicicletta, sport in acqua e degustazioni in cantina.
Inizio settembre tra degustazioni, sport e yoga in spiaggia
La spiaggia è ancora la protagonista indiscussa a settembre con attività di degustazione, giri in bici, momenti di meditazione e non solo. Il mese si apre infatti con un evento dedicato ai sapori della tradizione locale. Si tratta di Easy Fish, il festival enogastronomico che celebra il pesce dell’Alto Adriatico: una due giorni, da venerdì 6 a sabato 7 settembre, all’insegna di degustazioni di pesce, laboratori e show cooking di grandi chef, per apprezzare al meglio antiche ma attuali tradizioni enogastronomiche attraverso un intenso viaggio sensoriale.

Per chi invece preferisce rigenerarsi e dedicarsi al benessere fisico e mentale, c’è l’opportunità di praticare l’odaka yoga: una disciplina che, grazie all’ispirazione nata dall’osservazione del moto del mare, mira a ricreare quei movimenti fluidi e leggeri che trasformano la pratica dello yoga quasi in una danza, dove il corpo si muove e si flette proprio come le onde dell’oceano.

Mentre, per chi ha voglia di giocare con il mare, il divertimento è servito grazie a sport acquatici come il windsurf, la vela, la canoa, il SUP, il kayak, il wing o wingfoil, disciplina che permette letteralmente di volare tra le onde, sfruttando la forza del vento grazie ad un’ala gonfiabile e mobile. Ci si può cimentare in tutte queste attività presso i numerosi centri sportivi attrezzati presenti sulla lunga spiaggia lignanese: una possibilità sia per chi ha voglia di imparare sia per i più esperti.

C’è inoltre spazio anche per gli appassionati di bike grazie alle escursioni su piste ciclopedonali tra le dune di sabbia e il verde della pineta, oppure verso la laguna con percorsi che abbinano la bici alla barca. Ogni giorno si possono scoprire diversi itinerari per vivere in sella alla bici il territorio e i paesaggi naturali che lo contraddistinguono. Un appuntamento da non perdere è poi la Sandy Wheels – Lignano Cycling Experience (dal 27 al 29 settembre): un weekend pensato per chi ha voglia di esplorare il territorio in modo sostenibile e divertente sulle due ruote.

Metà settembre a cavallo, in kitesurf o tra le riserve naturali
Per vedere la laguna da un’altra prospettiva, si può anche provare l’esperienza di avvicinamento al cavallo: un’attività per adulti e bambini che insegna a prendersi cura del proprio destriero, imparando a sellarlo e godendo di una vista privilegiata del panorama intorno.

Per chi ama la natura e le attività all’aria aperta potrà vivere esperienze a stretto contatto con il mondo animale anche vistando la Riserva Naturale Valle Canal Novo, ideale per gli appassionati di birdwatching che qui potranno ammirare l’elegante cavaliere d’Italia e l’airone rosso.
Un pizzico di adrenalina è invece necessario per i più atletici: tra le varie attività che la località propone c’è anche infatti il kitesurf all’Isola delle Conchiglie, un cordone di litorale lungo 7km che segna il confine tra il mare Adriatico e la laguna. Un luogo facile da raggiungere via mare poiché dal Faro Rosso di Lignano si arriva, in pochi minuti, sulla sua spiaggia tranquilla e ideale per volare sulla propria tavola da kite.

Fine settembre e oltre: in cantina o in laguna

Gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta potranno vivere esperienze anche dopo la fine di settembre.
Ad esempio, pranzando su un battello grazie a “Laguna in Tecja”: un’imbarcazione munita di un salone coperto che permette di pranzare e andare alla scoperta dei paesaggi e delle secolari tradizioni culinarie locali. Diverse le proposte di degustazione a base di pesce e carne, tra queste spiccano “Molluschimania”, “Scampi chi può”, “Canocia day”, “Bisato in speo”, “Laguna Selvaggia” e “Boreto Maranese”.
Gli appassionati di enogastronomia possono anche rilassarsi con un aperitivo o una degustazione in una delle tante cantine vitivinicole della zona e gustare i vini locali: dalla Ribolla Gialla al Friulano, dal Pinot Grigio alla Malvasia, solo per citarne qualcuno. Durante le degustazioni, i vini sono serviti in abbinata con piatti del territorio come, ad esempio, le sarde in saor, alici marinate in un condimento di cipolle in agrodolce, i sievoli sotto sal o la zuppa di pesce alla maranese, piatto autentico della storia di questa zona.


Per i piccoli esploratori amanti degli animali
Pensando invece ai più piccoli, si può scegliere l’opzione Lignano Zoo & Fun (attiva nei fine settimana di ottobre): alloggiando in un hotel convenzionato, si ha accesso illimitato alle attrazioni del Parco Junior, il luogo di divertimento, situato nel cuore di Lignano, per famiglie e bambini di qualsiasi età, e a una giornata al Parco Zoo Punta Verde a Lignano Riviera per conoscere da vicino le più disparate specie di animali. Per maggiori informazioni: https://lignanosabbiadoro.it/it/strutture/travel-one-tour-operator/

Info: lignanosabbiadoro.it