E, ancora una volta, la Sicilia si racconta in maniera originale e sobria nei suoi colori, nei suoi sapori, nella cultura millenaria dei suoi monumenti e nella tradizione portata avanti da uomini e donne che si sono pure contraddistinti con passione e impegno anche nel caratterizzante settore dell’enogastronomia, fiore all’occhiello di una Sicilia apprezzata ed ammirata per le singolari peculiarità che la contraddistinguono.
Per la sesta edizione di Wine & jazz di DivinExperiences, sarà Palazzo Vigo a Riposto (Catania) ad ospitare il 26 e 27 Ottobre dalle ore 18:00 alle 24:00 ed il 28 dello stesso mese dalle ore 11:00 alle 19:00.
Uno scintillio di luci farà da sfondo a masterclass di vino, olio, miele, formaggi, salumi, tartufo e fiori edibili.
Arricchiranno la kermesse numerosi show cooking organizzati dallo chef Alfio Visalli e moderati da Roberta Romano. Non mancheranno, inoltre, esperienze immersive nel mondo dell’arte e della cultura con specifici appuntamenti in calendario che animeranno la Città di Riposto, uno dei borghi marinari più belli della Sicilia, per quello che alcune delle più importanti riviste di settore hanno considerato uno degli eventi enogastronomici più interessanti
che, anche quest’anno, pare destinato ad ospitare un eterogeneo pubblico nazionale ed internazionale.
“Wine & Food Icons, una delle più grandi novità di questa edizione di DivinExperiences
– racconta il fondatore Soccorso Parisi – è il progetto che porta in scena le eccellenze dei brand enogastronomici selezionati, con una serie di iniziative che permetteranno al pubblico di appassionati e professionisti di assaggiare ottimi vini di Sicilia in abbinamento a comprovate eccellenze gastronomiche mediterranee”.
Il tema dell’edizione 2024 di DivinExperiences sarà “Il cibo del futuro… BioNaturalmente”.
Saranno presenti oltre 100 produttori di vini, oli, formaggi, salumi, mieli, confetture e conserve.
Musica jazz dal vivo a cura di Roberta Sava Quartet.
L’evento è patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana, Assessorato alle Attività Produttive e Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo; dal Comune di Riposto e dall’Università di Messina.
Diversi gli ospiti, i relatori, gli amministratori e gli esperti di settore che interverranno nel corso delle previste tavole rotonde, assaggi tecnici e degustazioni varie.
Obiettivo primario sarà quello di poter contribuire a valorizzare la dieta mediterranea partendo dai tesori enogastronomici che incarnano l’unicità, la diversità, la cultura, le tradizioni e l’identità della
Sicilia, trasformando ogni “boccone” in un viaggio sensoriale attraverso il patrimonio dell’Isola.
Previsto, altresì, un omaggio alla memoria del musicista ripostese Franco Battiato.
La giornata conclusiva sarà dedicato esclusivamente ai professionisti del settore delle hotellerie, della ristorazione e della distribuzione: è qui che si creano nuove connessioni e si sperimentano nuovi linguaggi per raccontare uno dei settori più importanti della Sicilia, in un week-end esclusivo e ricco di sorprese, occasione irrinunciabile per moltissimi appassionati e wine-lovers.
More Stories
Ceuso 2020, il grande rosso siciliano ideato da Giacomo Tachis
Italian Wine Podcast: il tuo esclusivo pass backstage per Grandi Langhe 2025
NO.3 GIN CELEBRA IL DRY MARTINI MONTH A GENNAIO