Febbraio 21, 2025

Giardini fioriti, vette innevate e cento anni di Müller-Thurgau sulle sponde tedesche: la bella stagione sboccia sul Lago di Costanza

Ponti e vacanze di primavera

Ponti, long weekend o vacanze brevi di primavera sul Bodensee, tra tre Paesi e un Principato. Nella regione internazionale del Lago di Costanza, incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Liechtenstein, anche chi ha pochi giorni a disposizione può scoprire il fascino di quattro nazioni distinte seguendo il fil rouge dei propri interessi – dalla passione per la montagna all’enologia, dall’arte del giardinaggio alle testimonianze del passato. Tra vette ancora innevate e parchi in fiore, castelli, abbazie, vigneti e cantine, la regione del Lago di Costanza è una meta ideale da scoprire con l’arrivo della bella stagione.

CANTINE, VIGNETI E UN CENTENARIO DA FESTEGGIARE
Un tour a tappe seguendo la passione del buon vino, sulle tracce del Müller-Thurgau: nel 2025 si festeggiano i 100 anni dall’arrivo di questo incrocio sulle sponde tedesche del lago, trafugato dalla vicina Svizzera con l’intento di risollevare le difficili sorti economiche dei contadini in Germania. L’importazione avvenne allora di contrabbando, perché osteggiata in un primo moento dalle autorità locali. Ma l’impresa riuscì, ed oggi il Müller-Thurgau è uno dei vini più amati del Paese. Il clima mite e la varietà geologica del territorio hanno del resto favorito la coltivazione della vite sul Lago di Costanza fin dall‘antichità. A Immenstaad si può visitare la casa vinicola Roehrenbach dove le fortune del Müller-Thurgau ebbero inizio, per pernottare con vista idilliaca sui vigneti e sulle acque del lago. La cantina è ancora di proprietà della famiglia del giovane viticoltore che, in una notte di aprile del 1925, vi portò il vitigno. Un ottimo Müller-Thurgau si degusta anche presso lo Staatsweingut della vicina cittadina storica di Meersburg, dove si trova inoltre il VINEUM, museo esperienziale dedicato alla storia della viticultura nella regione. Per approfondire la conoscenza dei vini del territorio, attraversato il lago e raggiunta la sponda svizzera si può visitare la Haus des Weins a Berneck, complesso ultramoderno dedicato alla produzione dell’area di San Gallo che presenta più di 100 etichette regionali, da assaggiare sul posto o da portare a casa. Infine, anche il principato alpino del Liechtenstein vanta una piccola produzione vinicola, da scoprire nelle cantine principesche Fürstliche Hofkellerei di Vaduz.


GIARDINI E PARCHI IN FIORE
Un’isola-giardino adagiata fra le acque del lago e distribuita su 45 ettari dove, in primavera, fioriscono più di un milione di piante, dai primi crochi e coloratissimi tulipani in marzo, fino alle decine di varietà di rose tra maggio e giugno. Proprietà della nobile famiglia Bernadotte, Mainau è la meta ideale per una giornata da trascorrere all’aperto, ammirando l’arte del paesaggio nelle sue molteplici forme. Le giornate di sole e il microclima lacustre creano le condizioni ideali per la vita di innumerevoli tipologie di piante e fiori. Quest’anno il tema conduttore sull’isola sarà proprio la diversità di forme, colori e varietà della vegetazione, evidenziata da cerchi e segnali distributi tra parchi e giardini. Salem, il più antico convento cistercense del Bodensee e fra le abbazie un tempo più influenti del territorio, cela all’interno delle sue mura giardini curati dove in primavera fioriscono gli alberi di cigliegio e un‘elegante orangerie. Nelle cantine del convento, che custodiscono un antico torchio per la pressa dell’uva, gli ospiti sono attesi per degustare i vini del margravio del Baden. Sul lungolago tedesco, Lindau è famosa per i suoi parchi, molti dei quali furono realizzati tra l’Ottocento e il Novecento, quando la cittadina divenne una celebre località di villeggiatura. Negli ultimi anni Überlingen ha reinventato i suoi spazi verdi e ridisegnato i suoi giardini e la promenade sul lago, arricchendosi di aree di gioco e di svago, perfetto esempio di armonia tra architettura di città e cura del paesaggio.

FRA VETTE E CIME
Dagli alberi di limone e banani alle nevi die ghiacciai: visitiando il Lago di Costanza si attraversano paesaggi diversissimi fra loro in poco tempo e distanze veloci, ed è possibile immergersi nella natura alpina anche solo per mezza giornata, o qualche ora. Malbun, ultimo avamposto abitato del Principato del Liechtenstein prima dell’alta montagna, è distribuito in una verde vallata, e rappresenta la stazione di partenza ideale per intraprendere gite ed escursioni. Con la seggiovia a quattro posti Malbun-Sareis si raggiungono in pochi minuti i 2.000 metri di altitudine, per godere di un grandioso panorama sulle Alpi svizzere e austriache. Nel centro di Bregenz, affacciata sulle acque trasparenti del Bodensee, la funivia dello Pfänder porta i suoi ospiti a 1.200 metri in circa dieci minuti. Una volta giunti in vetta si ammira dall’alto uno dei panorami più belli sul Lago di Costanza, per poi dedicarsi alle passeggiate tra boschi e sentieri. Dornbirn, adagiata tra le valli del Vorarlberg austriaco, è una cittadina storica dal carattere mitteleuropeo. Sulla cima del vicino monte Karren, raggiungibile a piedi o in funivia, una futuristica terrazza in vetro sospesa nel vuoto permette di contemplare il paesaggio tutt’intorno.

UN VIAGGIO NEL TEMPO
Un tour sul Lago di Costanza porta i visitatori alla scoperta del passato, dal neolitico ai giorni nostri. Il Museo delle Palafitte di Uhldingen, che è stato recentemente ampliato con un nuovo, futuristico edificio, è dedicato alla cultura sorta nella regione tra i 6.000 e i 3.000 anni fa, annoverata fra i siti preistorici palafitticoli dell’arco alpino protetti dall’UNESCO. All’epoca, gli abitanti vivevano in palafitte in legno, le cui fondamenta si sono conservate nei millenni sul fondo del lago. Anche i romani arrivarono sul Bodensee, facendo di Bregenz, antica Brigantium, un avamposto importante nell’area. Secondo la leggenda, il monaco irlandese Gallo fondò la città che ancora porta il suo nome nel 602 d.C. La comunità monastica che qui crebbe divenne una delle più influenti del medioevo, ed oggi il complesso monastico, la cattedrale e la biblioteca di San Gallo sono un patrimonio sotto l’egida dell’UNESCO. Testimonianze dell’epoca barocca si trovano sparse in tutto il territorio del Lago di Costanza, ed esempi salienti ne sono il Castello Nuovo di Meersburg e la basilica di Birnau. A Friedrichshafen, infine, si entra nella storia del XX secolo, con il Museo Zeppelin, dedicato ai dirigibili che furono in funzione fino a pochi anni prima della II Guerra Mondiale, dominando l’epoca delle “navi dei cieli”.

Bodensee Card PLUS
In tutta la regione del Lago di Costanza sono moltissime le attrazioni che meritano una visita. La Bodensee Card PLUS permette l’ingresso a 160 siti*, musei ed esperienze distribuiti fra la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein, come ad esempio il Convento e Castello di Salem, la fortezza di Meersburg, il museo Zeppelin– ma anche la funivia per il monte Pfänder a Bregenz o quella per la vetta del Saentis, in Svizzera, e diversi passaggi per la naviazione di linea. La Bodensee Card PLUS disponibile nella versione di 3 o 7 giorni. La card usufruibile in tutto l’anno di validità (1° gennaio – 31 dicembre 2025), anche in giornate non consecutive fra loro. La Bodensee Card PLUS può essere acquistata online al link: https://shop.bodensee.eu/en/
*Ingressi soggetti agli orari di apertura stagionali o annuali.

**


La regione internazionale del Lago di Costanza è una celebre destinazione turistica nel cuore dell’Europa. Incastonata tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein – le cui frontiere si susseguono a poca distanza le une dalle altre – e ricco di una natura varia e rigogliosa, il Bodensee è un continuo alternarsi di panorami alpini, colline ricoperte di vigneti e deliziose cittadine rivierasche. Tra i suoi tanti gioielli le città storiche Lindau e Überlingen; Mainau, l’Isola dei Fiori; San Gallo, la cui cattedrale, biblioteca e complesso monastico sono parte del Patrimonio UNESCO per l’Umanità; Sciaffusa e le cascate più grandi d’Europa; Bregenz e il Vorarlberg, tra vette montane e architetture d’avanguardia e il Principato del Liechtenstein, piccolo Paese alpino ricco di storia e tradizioni, per vivere esperienze principesche. Per ulteriori informazioni: www.lagodicostanza.eu

Come arrivare
Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere offrono diversi collegamenti giornalieri diretti per Zurigo da Milano Centrale, Bologna Centrale, Genova Piazza Principe e Venezia Santa Lucia operati con comodi Eurocity di ultima generazione e prenotabili su www.trenitalia.com in modalità ticketless. Da Zurigo si raggiungono poi in meno di un’ora diverse mete nella regione del Lago di Costanza. (Svizzera.it/intreno ). La regione internazionale del Lago di Costanza è inoltre facilmente raggiungibile dall’Italia in automobile, o in autobus e in aereo.

Internationale Bodensee Tourismus GmbH
L‘IBT GmbH (L’Ente Turistico Internazionale del Lago di Costanza) è l’organizzazione internazionale che raggruppa enti turistici della Regione Internazionale del Lago Costanza, compresa tra Germania, Svizzera, Austria e Principato del Liechtenstein. I partner di progetto per il posizionamento internazionale della macroregione sono: Deutsche Bodensee Tourismus GmbH, Landkreis Bodenseekreis, Insel Mainau, Landkreis Lindau, St. Gallen-Bodensee Tourismus, Liechtenstein Marketing e il Bodensee-Vorarlberg Tourismus.

www.lagodicostanza.eu.
L’Ente Turistico del Lago di Costanza:
Internationale Bodensee Tourismus GmbH
Hafenstraße 6
D-78462 Costanza
www.lagodicostanza.eu