Ecco le proposte della destinazione balneare friulana prima di tornare alla solita routine, tra attività in spiaggia, escursioni in bicicletta, riserve naturali e degustazioni
Lignano Sabbiadoro– C’è chi al mare non riesce a rinunciare fino all’ultimo e per rendere meno faticoso il “back to” dopo le vacanze inizia a programmare brevi fughe di fine estate appena possibile a settembre o, perché no, anche ad ottobre.
Una destinazione ideale per un weekend lungo fuori porta è Lignano Sabbiadoro, la più grande meta balneare del Friuli Venezia Giulia, che offre tante attività e attrazioni per il giusto mix di riposo e divertimento. Ecco, quindi, le migliori proposte di fine estate lignanese, tra eventi gastronomici ed escursioni gratuite in bicicletta, sport in acqua e degustazioni in cantina.
Inizio settembre tra degustazioni, sport e yoga in spiaggia
La spiaggia è ancora la protagonista indiscussa a settembre con attività di degustazione, giri in bici, momenti di meditazione e non solo. Il mese si apre infatti con un evento dedicato ai sapori della tradizione locale. Si tratta di Easy Fish, il festival enogastronomico che celebra il pesce dell’Alto Adriatico: una due giorni, da venerdì 6 a sabato 7 settembre, all’insegna di degustazioni di pesce, laboratori e show cooking di grandi chef, per apprezzare al meglio antiche ma attuali tradizioni enogastronomiche attraverso un intenso viaggio sensoriale.
Per chi invece preferisce rigenerarsi e dedicarsi al benessere fisico e mentale, c’è l’opportunità di praticare l’odaka yoga: una disciplina che, grazie all’ispirazione nata dall’osservazione del moto del mare, mira a ricreare quei movimenti fluidi e leggeri che trasformano la pratica dello yoga quasi in una danza, dove il corpo si muove e si flette proprio come le onde dell’oceano.
Mentre, per chi ha voglia di giocare con il mare, il divertimento è servito grazie a sport acquatici come il windsurf, la vela, la canoa, il SUP, il kayak, il wing o wingfoil, disciplina che permette letteralmente di volare tra le onde, sfruttando la forza del vento grazie ad un’ala gonfiabile e mobile. Ci si può cimentare in tutte queste attività presso i numerosi centri sportivi attrezzati presenti sulla lunga spiaggia lignanese: una possibilità sia per chi ha voglia di imparare sia per i più esperti.
C’è inoltre spazio anche per gli appassionati di bike grazie alle escursioni su piste ciclopedonali tra le dune di sabbia e il verde della pineta, oppure verso la laguna con percorsi che abbinano la bici alla barca. Ogni giorno si possono scoprire diversi itinerari per vivere in sella alla bici il territorio e i paesaggi naturali che lo contraddistinguono. Un appuntamento da non perdere è poi la Sandy Wheels – Lignano Cycling Experience (dal 27 al 29 settembre): un weekend pensato per chi ha voglia di esplorare il territorio in modo sostenibile e divertente sulle due ruote.
Metà settembre a cavallo, in kitesurf o tra le riserve naturali
Per vedere la laguna da un’altra prospettiva, si può anche provare l’esperienza di avvicinamento al cavallo: un’attività per adulti e bambini che insegna a prendersi cura del proprio destriero, imparando a sellarlo e godendo di una vista privilegiata del panorama intorno.
Per chi ama la natura e le attività all’aria aperta potrà vivere esperienze a stretto contatto con il mondo animale anche vistando la Riserva Naturale Valle Canal Novo, ideale per gli appassionati di birdwatching che qui potranno ammirare l’elegante cavaliere d’Italia e l’airone rosso.
Un pizzico di adrenalina è invece necessario per i più atletici: tra le varie attività che la località propone c’è anche infatti il kitesurf all’Isola delle Conchiglie, un cordone di litorale lungo 7km che segna il confine tra il mare Adriatico e la laguna. Un luogo facile da raggiungere via mare poiché dal Faro Rosso di Lignano si arriva, in pochi minuti, sulla sua spiaggia tranquilla e ideale per volare sulla propria tavola da kite.
Fine settembre e oltre: in cantina o in laguna
Gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta potranno vivere esperienze anche dopo la fine di settembre.
Ad esempio, pranzando su un battello grazie a “Laguna in Tecja”: un’imbarcazione munita di un salone coperto che permette di pranzare e andare alla scoperta dei paesaggi e delle secolari tradizioni culinarie locali. Diverse le proposte di degustazione a base di pesce e carne, tra queste spiccano “Molluschimania”, “Scampi chi può”, “Canocia day”, “Bisato in speo”, “Laguna Selvaggia” e “Boreto Maranese”.
Gli appassionati di enogastronomia possono anche rilassarsi con un aperitivo o una degustazione in una delle tante cantine vitivinicole della zona e gustare i vini locali: dalla Ribolla Gialla al Friulano, dal Pinot Grigio alla Malvasia, solo per citarne qualcuno. Durante le degustazioni, i vini sono serviti in abbinata con piatti del territorio come, ad esempio, le sarde in saor, alici marinate in un condimento di cipolle in agrodolce, i sievoli sotto sal o la zuppa di pesce alla maranese, piatto autentico della storia di questa zona.
Per i piccoli esploratori amanti degli animali
Pensando invece ai più piccoli, si può scegliere l’opzione Lignano Zoo & Fun (attiva nei fine settimana di ottobre): alloggiando in un hotel convenzionato, si ha accesso illimitato alle attrazioni del Parco Junior, il luogo di divertimento, situato nel cuore di Lignano, per famiglie e bambini di qualsiasi età, e a una giornata al Parco Zoo Punta Verde a Lignano Riviera per conoscere da vicino le più disparate specie di animali. Per maggiori informazioni: https://lignanosabbiadoro.it/it/strutture/travel-one-tour-operator/
Info: lignanosabbiadoro.it
More Stories
ARealchemy: Un’etichetta intelligente per un’esperienza oltre il gusto
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte