Il vigneto e il frutteto di Waitrose diventano i primi nel Regno Unito ad essere certificati da Regenified, il principale ente di verifica dell’agricoltura rigenerativa.
Uva, mele e pere nella tenuta Leckford nell’Hampshire vengono coltivate utilizzando pratiche rispettose della natura.
Il risultato rientra negli sforzi della Partnership volti a fare della Leckford Estate un centro di eccellenza per l’agricoltura rigenerativa.
Il frutteto e i vigneti di Waitrose nella tenuta di Leckford nell’Hampshire sono diventati i primi nel Regno Unito a ottenere la certificazione Regenified™, leader mondiale nella verifica dell’agricoltura rigenerativa.
Ciò significa che l’azienda agricola è stata premiata per il suo impegno nel coltivare prodotti (in questo caso uva, mele e pere) in un modo più rispettoso della natura.
Si tratta di un passo significativo verso la creazione di un Centro di eccellenza permanente presso la nostra azienda agricola di Leckford, uno degli obiettivi della Partnership, che fornirà strumenti pratici, workshop, risorse online e tutoraggio per aiutare gli agricoltori a passare all’agricoltura rigenerativa.
Nel 2021 abbiamo annunciato che utilizzeremo la nostra azienda agricola, nella Leckford Estate nell’Hampshire, per promuovere il cambiamento sperimentando una serie di pratiche agricole rispettose della natura.
Certificato di riconoscimento rigenerato per il team di Leckford Estate
Andrew Hoad, responsabile della Leckford Estate, ha affermato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere il primo vigneto e frutteto nel Regno Unito ad aver ottenuto la certificazione Regenified.
“Il nostro impegno per l’agricoltura rigenerativa riflette la nostra convinzione che produrre prodotti di alta qualità e prendersi cura dell’ambiente vadano di pari passo. Ciò si basa sul nostro percorso di agricoltura rigenerativa e speriamo di vedere più agricoltori adottare pratiche simili che potrebbero portare alla certificazione”.
Per ottenere la certificazione, Leckford ha soddisfatto il rigoroso standard di verifica 6-3-4™ di Regenified, basato su sei principi, tre regole e quattro processi. Il processo di certificazione di Regenified aiuterà anche la Leckford Estate a monitorare i suoi progressi nel promuovere i principi rigenerativi.
Salar Shemirani, co-fondatore e CEO di Regenified, ha affermato: “Siamo lieti che i vigneti e i frutteti Waitrose Leckford abbiano ottenuto la certificazione Regenified, una prima nel Regno Unito per i vigneti e una prima paneuropea per i frutteti di mele e pere.
“L’adozione diffusa della vera agricoltura rigenerativa è fondamentale per il futuro di tutti noi e mi congratulo con Waitrose per la coraggiosa adozione di un modo migliore di coltivare per la natura. Sono molto emozionato che Regenified faccia parte del continuo percorso rigenerativo di Waitrose”.
Adottando tecniche rispettose della natura, come l’uso di specie floreali diverse nei viali tra i filari di meli e viti e la sostituzione degli erbicidi con l’uso di decespugliatori meccanici, il vigneto e il frutteto mirano non solo a produrre prodotti eccezionali, ma anche a contribuire alla salute generale dell’ambiente aumentando la diversità delle piante e riducendo al minimo la perturbazione del suolo. I prodotti che utilizzano la frutta da questo raccolto in poi, come il Leckford Estate Brut, avranno il sigillo Certified Regenified, evidenziando il risultato ai clienti.
Questa iniziativa risponde all’esigenza dell’intero settore di adottare metodi di agricoltura più resilienti e alla richiesta dei clienti di Waitrose: quattro su dieci* sono preoccupati per l’impatto che l’agricoltura moderna ha sulla natura e sulla fauna selvatica.
Il vigneto di Leckford produce il vino spumante della fattoria , un blend delicato contenente principalmente uve Chardonnay, oltre a Pinot Noir e Pinot Meunier. Il Leckford Estate Brut può essere acquistato online su Waitrose.com e nel negozio della fattoria nella Leckford Estate. Allo stesso modo, il frutteto produce il delizioso succo di mela premium della fattoria e un sidro locale.
Essendo l’unica azienda agricola di proprietà di un supermercato nel Regno Unito a produrre prodotti locali freschi, la Leckford Estate ha adottato un approccio agricolo rigenerativo dal 2020 e si è impegnata ad adottare un sistema agricolo che produca cibo di alta qualità nel rispetto dell’ambiente.
Questo risultato rientra nell’ambito di Farming for Nature, un’iniziativa annunciata a maggio di quest’anno per sostenere la biodiversità e la sostenibilità ambientale lungo tutta la filiera agricola di Waitrose, che mira a collaborare con gli agricoltori britannici per passare a un’agricoltura rispettosa della natura.
More Stories
Si conclude Vinacria – Ortigia Wine Fest: “ stiamo già lavorando alla seconda edizione”
Un 2024 di successi per l’Aglianico del Vulture firmato Cantina di Venosa
Un brindisi al NATALE con MAXIMILIAN I BLANC DE BLANCS