Novembre 14, 2024


­

Castello di Thiene, Ville Castelli Dimore

Veneto. Soggiorno esclusivo per trascorrere le feste in residenze venete di charme.

Cene di gala con piatti della cucina locale, trattamenti benessere nelle Spa, degustazioni di vini pregiati ed eventi per piccoli e grandi.

Un’atmosfera magica per un’esperienza indimenticabile: le feste del Natale in dimore storiche e ville di charme, castelli suggestivi e palazzi d’epoca in Veneto. È la proposta di Ville Castelli Dimore, vacanze con soggiorni esclusivi e cenone di gala a Natale e a San Silvestro per festeggiare nel migliore dei modi. Inoltre: eventi per grandi e piccini, visite guidate, benessere in Spa e degustazioni di ottimi vini locali.

Il periodo è perfetto naturalmente per godersi i mercatini di Natale che animano il territorio, dal centro storico di Verona a quello di Padova, passando per Vicenza, Bassano del Grappa e Asiago. Fino a Cison di Valmarino, Treviso, Feltre, Belluno, Cortina e Asolo, per godere infine delle meravigliose Dolomiti venete.

Villa Rechsteiner, Ville Castelli Dimore

Capodanno sul Lago di Garda, tra acqua termale e cooking class

Un prestigioso edificio storico all’interno del Parco Termale del Garda: è Villa dei Cedri, che accoglie i propri ospiti per un soggiorno unico di due o più notti. Coccole e relax nel centro benessere e nell’esclusiva vasca idromassaggio in camera, alimentata direttamente dall’acqua termale. E ancora i sapori di piatti raffinati del ristorante della villa, il tutto immerso nel fascino della storia. Il luogo è perfetto per festeggiare il nuovo anno! La notte di San Silvestro, infatti, è in programma una serata speciale con ingresso al Lago Termale esterno, al Pantheon Termale e alla Grotta antica dalle 20 alle 3. Una vacanza nel periodo delle feste inoltre permette una visita ai vicini mercatini di Natale della provincia veronese, come ad esempio quello di Lazise in programma dal 25 novembre 2024 al 7 gennaio 2025.

Sempre nel veronese, incastonata tra le colline del Lago di Garda si trova Villa Cariola, che ha messo a punto un pacchetto Speciale Natale per abbinare al Gran Cenone di Capodanno un esclusivo soggiorno nelle eleganti camere della Villa.

L’occasione è ottima per dedicarsi con Ville Castelli Dimore alla cucina veronese e scoprire i pregiati vini della zona. Villa Mosconi Bertani permette di prenotare una visita con degustazione tra saloni affrescati e luoghi destinati alla produzione del vino. A Villa Della Torre, a Fumane, oltre a visita e degustazione è possibile prenotare una cooking class esclusiva per imparare a preparare piatti tipici con prodotti locali.

Castello del Catajo, Ville Castelli Dimore

Candle Night, Smart Guide in villa e concerto di Natale

Un soggiorno natalizio ricco di fascino e atmosfera è quello proposto da Villa Stecchini, ai piedi del Monte Grappa. Ottima cucina salutare a km0 e per il divertimento dei più piccoli l’Elfo Park – Fattoria Didattica della Villa.

Numerosi sono gli eventi pensati per grandi e piccini che coinvolgono in questo periodo magico le residenze di Ville Castelli Dimore. Per rimanere in provincia di Vicenza, il 13 dicembre 2024 al Castello di Thiene si tiene Candle Night, un concerto a lume di candela per riscoprire grandi colonne sonore, selezionate per l’occasione, in un’atmosfera resa unica dalla luce di centinaia di candele. Mentre il 15 dicembre 2024 il Castello apre alla visita spazi solitamente chiusi al pubblico, come la chiesetta gotica della Natività di Maria, le antiche cucine e la ghiacciaia cinquecentesca.

Proseguendo verso la città del Palladio Vicenza, troviamo Villa Valmarana ai Nani, importante villa settecentesca affrescata dai Tiepolo che per l’occasione stupisce i suoi ospiti con il Multimedia Kit. Si tratta di un pacchetto digitale che renderà ancora più coinvolgente la visita. Ogni kit infatti si compone di una Smart Guide per la sala immersiva e rappresenta un viaggio nel tempo tra gli affreschi dei Tiepolo, illustri personaggi come Giustino Valmarana e Antonio Fogazzaro che animano le stanze della Villa e nobili fanciulle impegnate in eleganti valzer nel Salone di Ifigenia. Appuntamento infine il 21 dicembre 2024 con il Concerto di Natale in Villa.

Nei Colli Berici, zona vocata fin dall’antichità alla coltivazione vitivinicola, sorge Villa di Montruglio ideale per una visita con degustazione di vini pregiati tra cui Cabernet, Sauvignon, Tai, Prosecco.

Castello San Salvatore, Ville Castelli Dimore

Laboratori per bambini e visite guidate inedite

Le proposte di Ville Castelli Dimore continuano nel cuore di Padova, dove due residenze di charme accolgono gli ospiti per vacanze di Natale esclusive. Palazzo Mantua Benavides, dimora tardo quattrocentesca, e Palazzo Cortevigodarzare, piccolo borgo con unità abitative affacciate sul giardino alberato e inserite in un contesto signorile. Entrambe le location sono punto di partenza ideale per godersi l’atmosfera natalizia alla città.

Per un’esperienza lontana dai centri cittadini e family friendly è possibile visitare Villa Roberti a Brugine, in provincia di Padova. Per i più piccoli domenica 8 dicembre 2024 ci sarà il laboratorio “Mani in Pasta!”, per preparare deliziosi dolcetti di Natale da appendere all’albero, mentre domenica 15 dicembre 2024 è la volta del laboratorio “Mani di Fata”, per creare un alberello di feltro e lana cardata da mettere in cameretta o nel presepe durante le Feste di Natale.

Nelle giornate festive e prefestive l’elegante Castello del Catajo organizza visite guidate speciali: “Il Catajo mai visto”. Un percorso guidato che accompagnerà i visitatori alla scoperta del piano nobile rinascimentale con l’importante ciclo di affreschi di Gian Battista Zelotti, ma anche al secondo piano, dalla veste ottocentesca, che conserva le stanze private degli Arciduchi Asburgo-Este. Passando per le suggestive scale scavate nella roccia, le terrazze panoramiche addobbate e i cortili monumentali.

Restiamo nei Colli Euganei per visitare a Due Carrare il Castello di San Pelagio con visite speciali alle stanze dannunziane nei giorni: 1, 7 e 8 dicembre 2024; 5, 6 e 12 gennaio 2025. A Rovolon il Parco Frassanelle, tenuta storica in cui il tempo sembra essersi fermato, mette a disposizione per una visita le suggestive grotte artificiali. Infine, sosta nella vicina cantina di Villa Conte Emo Capodilista a Selvazzano Dentro per degustare dell’ottimo vino.

Poco distante, a Stra nel Veneziano si trova Villa Foscarini Rossi, dove è possibile assistere a una speciale visita guidata sia nella villa che nel Museo della Calzatura. Mentre chi cerca la natura autentica può approfittare di Villa Ca Zen per soggiornare in appartamenti immersi nel polesine e scoprire la storia d’amore di Lord Byron.

Castello di Thiene, Ville Castelli Dimore

L’Albero di Natale vivente più alto d’Italia, Natale nelle Dolomiti venete

Nel famoso borgo storico di Cison di Valmarino sorge Castelbrando, castello medievale che regala un’atmosfera unica per le feste. Soggiornare nelle suite del Castello, godersi il relax nella lussuosa Princess Spa, un rifugio per mente, corpo e anima. E ancora festeggiare con il Cenone di Natale o di San Silvestro al ristorante interno Sansovino. Un’esperienza che rimarrà nel cuore!

Sempre a Cison di Valmarino si trova anche Villa Marcello Marinelli che in occasione del Natale mette a disposizione voucher per un soggiorno esclusivo da regalare a una persona davvero speciale. Una vacanza da sogno e personalizzata a seconda delle preferenze.

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, inoltre, si potranno visitare la mostra di pittura e scultura a cura di Tavolozza Trevigiana nella Chiesa San Martino e il Presepe delle Colline a cura del giovane artista Pietro Colmellere. Appuntamento da non perdere: il 7 dicembre 2024 a Cison di Valmarino si accenderà l’Albero di Natale vivente più alto d’Italia per dare il via alla 21° edizione di Stelle a Natale 2024.

A Villa Premoli a Possagno si potrà ammirare, attraverso una piacevole passeggiata, il maestoso Tempio di Antonio Canova. Mentre al Castello di San Salvatore a Susegana, nel cuore delle Colline del Prosecco patrimonio UNESCO, si trascorre il Natale brindando con l’ottimo vino della prestigiosa Cantina Collalto. A pochi chilometri da Treviso il Castello Papadopoli Giol propone un Historic Tour per conoscere l’Azienda agricola Tenuta Giol con le sue cantine, il granaio, le latterie e le cripte di invecchiamento.

L’esperienza enogastronomica e culturale di Ville Castelli Dimore continua a Villa Rechsteiner per un pranzo di Natale in agriturismo abbinato agli ottimi vini. Degustazioni anche a Villa Sandi, a Crocetta del Montello, mentre proseguendo verso il centro di Treviso si incontra Villa Tiepolo Passi, dove scoprire la vera storia della “Casa de Villa”.

Anche gli amanti della montagna che sognano un Natale immerso nella bellezza delle Dolomiti, trovano proposte ad hoc. Tra queste, Villa San Liberale con le sue confortevoli suite e l’area wellness, Villa Guarnieri dall’atmosfera intima e familiare, e ancora, proprio nella città di Belluno, Villa di Modolo dove lasciarsi affascinare dalla storia di una delle famiglie più antiche della città.

Villa Rechsteiner, Ville Castelli Dimore

Ville Castelli Dimore, soggiorni esclusivi nella bellezza

Eleganti ville immerse nel verde, imponenti castelli testimoni della storia e affascinanti dimore antiche. Sono le residenze esclusive che danno vita a Ville Castelli Dimore, progetto nato nel 2023 per far conoscere questi autentici gioielli custoditi nel territorio veneto. 35 location perfette dove trascorrere vacanze indimenticabili, esperienze speciali ed eventi esclusivi per vivere il fascino senza tempo di residenze raffinate e di charme.

Autenticità, qualità e ospitalità sono i valori, nonché i punti di forza, che guidano la rete d’impresa Ville Castelli Dimore: queste residenze esclusive, che da sempre arricchiscono il territorio, diventano oggi location da vivere in prima persona, mete speciali dove trascorrere la propria vacanza, luoghi in cui regalarsi momenti indimenticabili di relax. È il sogno che diventa realtà, la bellezza a portata di vacanza.

Oggi le residenze di Ville Castelli Dimore sono scelte in particolare per soggiorni esclusivi all’insegna dell’arte e della cultura, dell’eleganza e della natura, ma anche dei sapori veneti. Tutta la vacanza nella stessa residenza, oppure più residenze per la stessa vacanza: è un’alternativa altrettanto interessante. Si possono creare itinerari tematici che combinano diverse strutture per visitare con l’occasione posti differenti, sempre in Veneto. Oppure mettere insieme esperienze uniche a seconda delle attività culturali che si preferiscono o degli eventi enogastronomici in programma. Molte residenze organizzano durante l’anno visite, passeggiate, attività, degustazioni e vivere in prima persona questi appuntamenti è il modo perfetto per assaporare l’autenticità della vacanza, che ogni giorno si rinnova e si arricchisce di nuove emozioni.

Info: Ville Castelli Dimore, https://www.villecastellidimore.com/it