Ambiente, Università, Progetti europei
AMBIENTE – Giovedì 21 novembre 2024 ore 9:00-18:00 nei locali comunali di Porta Paola (piazza Travaglio 20)
La Giornata Nazionale degli Alberi, celebrata ogni 21 novembre in tutta Italia, promuove la cura e la valorizzazione degli alberi. Riconosciuta dalla legge n. 10 del 2013, questa giornata ricorda il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per il nostro ecosistema.
Per l’edizione 2024, il Centro Idea del Comune di Ferrara organizza una distribuzione gratuita di piante e arbusti da mettere a dimora in cortili, giardini e altre aree verdi private della provincia di Ferrara. L’evento si svolgerà giovedì 21 novembre 2024 dalle 9:00 alle 18:00 nei locali comunali di Porta Paola (piazza Travaglio 20, Ferrara), attuale sede dell’associazione di promozione territoriale ‘Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara’.
L’evento fa parte del progetto “Mettiamo radici per il futuro” sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di piantare un albero per ogni cittadino. Questa iniziativa mira a migliorare l’ambiente dell’Emilia Romagna e a combattere la crisi climatica.
Il Garden Arcobaleno è l’azienda vivaistica accreditata nel comune di Ferrara per questo progetto che metterà a disposizione le piante fornite dalla Regione.
Per ritirare gratuitamente le piante, i cittadini dovranno compilare un modulo con i dati del beneficiario e il luogo di piantumazione. Si consiglia di portare un sacchetto o un contenitore per il trasporto.
Gli alberi non solo arricchiscono esteticamente parchi e giardini, ma svolgono anche
funzioni vitali per la comunità: purificano l’aria, producono ossigeno e svolgono tantissime altre funzioni per noi e per l’ecosistema urbano.
Ricordiamo infine che la distribuzione gratuita nell’ambito della campagna “Mettiamo radici per il futuro” continuerà per i prossimi mesi presso il Garden Arcobaleno.
Pagina web dedicata: www.comune.ferrara.it/it/b/57684/festa-degli-alberi-2024
More Stories
ARealchemy: Un’etichetta intelligente per un’esperienza oltre il gusto
33° Merano WineFestival: cinque giornate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche selezionate dalla guida The WineHunter
Degustazione e solidarietà sull’Etna: “DxD Calici di Vita” a sostegno del Telefono Rosa Bronte