Febbraio 5, 2025

Tour della Franciacorta per festeggiare il nuovo anno

Ecco perché fuggire tra cantine, calici, storie di famiglia e agriturismi immersi tra vigne e ulivi è sempre una buona idea.

Manca meno di un mese a Capodanno, la festa che unisce il mondo, fuso orario permettendo, nel salutare i dodici mesi appena trascorsi e nell’attendere quelli futuri. Dopo le giornate trascorse in famiglia, tra vigilie, lucine colorate e pranzi abbondanti, Capodanno è l’occasione perfetta per fare le valigie e partire.
Si può scegliere una breve vacanza, magari in una città italiana o europea, ma spesso il freddo e la pioggia, oltre alla possibile chiusura dei luoghi di interesse, possono frenare. Un’altra opzione è farsi ospitare da amici, ma se si cerca un po’ di pace, la scelta ideale potrebbe essere una fuga in un agriturismo immerso nel verde, tra dolci colline, vini pregiati e calici da sollevare in allegria. La Franciacorta, con i suoi vigneti e le cantine aperte per festeggiare, è il posto perfetto per una piccola evasione.

Una proposta ideale potrebbe cominciare con una visita a una storica cantina, famosa per la sua lunga tradizione. Il tour prevede un’esperienza indimenticabile con la possibilità di degustare alcuni calici di Franciacorta accompagnati da specialità gastronomiche locali. Dopo una notte in un agriturismo accogliente, immerso nella natura, il giorno successivo il viaggio può proseguire con una visita ad un’altra cantina terminando con l’assaggio di altre tipologie di Franciacorta, accompagnate da piatti salati. La serata di Capodanno potrebbe essere celebrata in un ristorante storico e tradizionale, che propone piatti della cucina del territorio. Per chi cerca un’atmosfera più moderna, un altro tour include una boutique winery che si distingue per l’attenzione alle piccole esperienze vinicole, seguita da una pausa in un elegante bed & breakfast, dove si può assaporare anche la cucina locale. Se si preferisce la comodità di un hotel, un altro itinerario offre il soggiorno in una struttura elegante e moderna, con una visita alla cantina per scoprire i segreti della viticoltura biologica, e una cena di pesce di lago abbinata a Franciacorta.

Vivi un Capodanno indimenticabile in Franciacorta: tra ottimi vini, paesaggi mozzafiato e esperienze uniche, c’è una proposta perfetta per ogni tipo di festa, scoprila su franciacorta.wine

Strada del Franciacorta – È un percorso di 90 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolar modo quelle legate all’enoturismo. Fondata nel 2000, l’Associazione Strada del Franciacorta ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolare quelle legate all’enogastronomia. La “Strada del Franciacorta”, nata nel 2000, si propone come punto di riferimento per turisti, tour operator, agenzie di viaggi, guide e accompagnatori turistici, garantendo loro un supporto tecnico-organizzativo per ricevere informazioni e servizi, costruire itinerari e scoprire più da vicino le svariate opportunità che quest’area, situata tra il lago d’Iseo e la città di Brescia, può offrire.